Stampa

Catene da spezzare

 

 

"... Egli svegliatosi dal sonno, disse: "io ne uscirò come le altre volte, e mi libererò. Ma non sapeva che il Signore si era ritirato da lui" (libro dei Giudici 16:20).

 


Quante volte sarà capitato di riuscire a divincolarsi da circostanze avverse della vita? A volte è stata proprio l'esperienza a suggerire il modo migliore per farla franca e sfuggire al pericolo. Una parola detta al momento giusto, particolari capacità o possibilità economiche hanno dato risultati soddisfacenti. Come Sansone, spesso si riesce ad avere la meglio di fronte a grossi problemi, ma c'è un nemico nascosto che ha l'intenzione di allontanare l'uomo da Dio per ridurlo in schiavitù. Sansone si era abbandonato al peccato al punto da non accorgersi che Dio si era allontanato da lui e non aveva più la capacità di combattere contro l'avversario.
Molte attrazioni ed abitudini di questo mondo riescono a far assopire la vita spirituale togliendo l'interesse per ciò che viene da Dio, per accecare e ridurre in catene persino i più forti. "Allora Sansone invocò il Signore e disse: Signore mio Dio, ti prego, ricordati di me! (Libro dei Giudici 16:28) l'unico vero aiuto nel momento della distretta può venire da Dio!
Pietro era sicuro di poter camminare verso Gesù sulle acque (Vangelo di Matteo 14:30-31), ma quando iniziò ad affondare si aggrappò alla preghiera gridando: "... Signore, salvami! Subito Gesù, stesa la mano, lo afferrò...".
Uno dei due ladroni sulla croce (Vangelo di Luca 23:42), in punto di morte si aggrappò ad una richiesta: "... Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno! Ed egli gli disse: Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso".
Sansone, per la prima volta nella sua vita, fece questa preghiera al Signore e fu esaudito. Se anche tu riconosci di essere nella distretta e di non aver la forza necessaria per trionfare sulle circostanze, rivolgiti a Dio. In qualsiasi momento della tua vita, qualunque sia il tuo problema, Egli può risolverlo ed aiutarti a ritrovare le forze. Affidati a Dio con tutto il cuore e Lui ti darà la vittoria.

Davide Fiore
Cristiani Oggi aprile 2015